Telecamera con audio: a cosa serve e quando è lecito utilizzarla

telecamera con audio
4.7/5 - (11 votes)

La telecamera con audio costituisce un elemento fondamentale di un sistema di videosorveglianza. Spesso non si considera quanto importante possa essere l’audio in un dispositivo di videosorveglianza. Infatti l’audio concorre a completare le riprese video. Tra l’altro dobbiamo dire a questo proposito che ormai gli italiani sono davvero sensibili alla questione della sicurezza e le soluzioni tecnologiche disponibili oggi sul mercato danno la possibilità di avvalersi sia di riprese di immagini che di audio dalle ottime performance. Ma installare una telecamera con audio è legale? Cerchiamo di saperne di più a questo proposito.

La telecamera con audio in un luogo pubblico è legale?

Solitamente quando si parla di telecamera con audio si deve fare una distinzione tra dimore private e luoghi pubblici. A volte si parla di reato di interferenze illecite, che costituisce una vera e propria violazione punibile per legge. Però è possibile fare delle riprese in un luogo pubblico o in aree condominiali anche quando c’è l’audio.

Tutto ciò significa però che si deve comunque stare attenti al fatto che questa operazione sia lecita. Infatti il principio fondamentale che deve valere è sempre quello del diritto alla riservatezza. Facciamo un esempio concreto per chiarire che cosa vogliamo dire.

Se utilizziamo una telecamera puntata fuori dal cancello, che riprende soltanto i piedi di coloro che passano e che non registra conversazioni, cadiamo nel campo del lecito. Se invece vengono ripresi i volti delle persone attraverso la telecamera e se ne vengono registrati i dialoghi, cadiamo nella violazione della privacy.

Quali sono i problemi della privacy con la telecamera con audio

In generale, se si captano delle immagini attraverso le telecamere o dei suoni, se tutto ciò avviene all’interno di una proprietà privata senza autorizzazione, si incorre in un reato. Se il tutto viene effettuato in un luogo pubblico, invece, si incorre nella violazione della privacy.

Quindi la videosorveglianza con audio attraverso specifiche telecamere deve essere bilanciata con cura per evitare di incorrere in atteggiamenti che vengono considerati illegali. Bisogna curarsi in particolare che l’impianto non registri conversazioni private.

La telecamera con audio è fondamentale anche quando si deve videosorvegliare un’area protetta, in modo da poter comunicare direttamente con chi si vede ripreso dalle immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *