Quali sono le caratteristiche essenziali di una telecamera con sensore di movimento

telecamera con sensore di movimento
4.3/5 - (5 votes)

La telecamera con sensore di movimento garantisce un’ottima sicurezza. Molti oggi scelgono proprio la videosorveglianza per poter beneficiare di una costante protezione in un ambiente, che sia la propria abitazione o il locale in cui si svolge la propria attività lavorativa. Se vogliamo essere sicuri di garantire una buona protezione, non possiamo che fare ricorso alla telecamera con sensore di movimento. Infatti questo elemento è uno dei migliori sistemi che le ultime tecnologie hanno consentito di sviluppare. Ma come funziona una telecamera con sensore di movimento e perché si dimostra estremamente utile per la sicurezza? Scopriamone di più a questo proposito.

Che cos’è e come funziona la telecamera con sensore di movimento

La telecamera con sensore di movimento è un tipo di videocamera molto più avanzata rispetto alle tradizionali videocamere di sorveglianza di cui possiamo disporre. Infatti è molto utile perché dispone di un sensore di movimento integrato che riesce a rilevare movimenti sospetti in una determinata area.

Quando una telecamera con sensore di movimento rivela qualcosa che non va, se rileva dei movimenti sospetti nell’area videosorvegliata, comunica tutto alla centralina, che costituisce quello che potremmo definire il cuore o il cervello dell’intero sistema di sicurezza.

In questo modo può inviare dei segnali di allarme anche allo smartphone oppure per e-mail, in modo da intervenire tempestivamente, garantendo così il livello di sicurezza.

La capacità di registrazione della telecamera con sensore di movimento

Ma di che cosa bisogna tenere conto quando si vuole scegliere una telecamera con sensore di movimento? Innanzitutto è molto importante considerare la sensibilità del sensore stesso, in modo da non lasciarsi sfuggire niente nell’area videosorvegliata.

Altro fattore importantissimo è la capacità della videocamera di registrare le immagini. Questo naturalmente varia in funzione della capacità della batteria e dello spazio di archiviazione. Le telecamere più sofisticate permettono di scegliere la quantità di tempo per la registrazione, invece di registrare tutto quello che avviene nell’arco delle 24 ore.

La telecamera con sensore di movimento è adatta soprattutto per essere installata in quegli immobili che hanno punti di accesso esterni, come, per esempio, un giardino, un garage o una terrazza, oppure si dimostra davvero molto utile nel caso in cui si devono tenere d’occhio bambini o anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *