Tecnologia ultrasuoni

Tecnologia ultrasuoni 4.70/5 (94.00%) 6 voti

Buongiorno,

so che è una domanda strana, ma ci sono ancora in commercio i sensori ad ultrasuoni?

Se non sbaglio la tecnologia ultrasuoni è quella che rileva le variazioni di pressione e le correnti d’aria.

Mi rivolgo a te per questa richiesta visto che sei un grande esperto in materia e sono certo che potrai consigliarmi bene per scegliere la protezione ideale del mio locale. Sono convinto che questi sensori siano i più adatti a proteggere  ambienti particolarmente ampi.

Maurizio

 

Ciao Maurizio,

grazie per la tua fiducia!

Devo smentirti purtroppo! I sensori di cui mi parli venivano si impiegati molto spesso all’interno di autoveicoli ma generavano un numero elevato di falsi allarmi poiché l’autoveicolo è soggetto a vibrazioni molto frequenti per comprensibili spostamenti d’aria dovuti ad altri veicoli che possono sopraggiungere.

Successivamente sono state quindi messe a punto nuove tecnologie molto più efficaci come infrarosso e microonda, le quali, combinate fra loro, garantiscono rilevazioni ad altissima precisione, infallibili direi. Un sensore con infrarosso e microonda si può oltretutto impostare in due modalità.

Con la modalità OR il sensore si basa su almeno una delle due tecnologie per far innescare l’allarme mentre impostando la modalità AND, il sensore farà scattare l’allarme solo se si verificano entrambe le rilevazioni.

Chiaramente la selezione AND del sensore genera una rilevazione molto più attendibile.
Ti ho spiegato tutto questo per distogliere definitivamente la tua attenzione dai sensori ultrasuoni, assolutamente superati.

Un saluto

.

 

  1. ma siamo nel medioevo tecnologico?
    gira in rete, ne troverai di sensori molto ma molto più performanti…..

  2. Ho installato sensori ad infrarosso con funzione di rilevazione del movimento di piccoli animali domestici e, avendo un gatto per casa, li trovo eccezionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *