Spesso non si sa da dove partire per installare l’antifurto per la casa. Eppure l’installazione di un antifurto rappresenta davvero un punto molto importante. È proprio l’ottima installazione che sta alla base del grado di protezione che possiamo ricavare da un sistema di sicurezza. Tra l’altro non dobbiamo dimenticare che in commercio esistono dei kit specifici già completi, come, per esempio, quelli che riguardano gli allarmi wireless, che sono progettati anche per un’installazione fai da te, in quanto sono molto semplici e facili da utilizzare. Ma nel momento in cui ci ritroviamo alle prese con l’installazione del nostro antifurto per la casa ci sono diversi fattori che dobbiamo tenere in considerazione. Vediamo di quali si tratta.
Le domande che dobbiamo porci
Prima di procedere ad installare l’antifurto per la casa, vediamo quali sono le domande che dobbiamo porci, per essere sicuri di agire nel modo migliore. Chiediamoci innanzitutto quante probabilità abbiamo di diventare vittime di un furto e riflettiamo su quali sono le nostre abitudini e le nostre esigenze per quanto riguarda la sicurezza.
In questo modo possiamo scoprire anche nel dettaglio quali sono gli obiettivi che intendiamo raggiungere con l’acquisto di un sistema antifurto. Inoltre chiediamoci quali sono i punti deboli della nostra abitazione, se ci sono degli accessi troppo facili da riconsiderare.
Ci sono poi delle domande più specifiche che riguardano il sistema di sicurezza e l’azienda a cui ci vogliamo rivolgere per l’acquisto o per l’installazione. A questo proposito dobbiamo verificare sempre che l’azienda a cui ci rivolgiamo abbia tutte le certificazioni e le autorizzazioni. Inoltre valutiamo quale servizio di assistenza post vendita ci viene garantito.
Rispondendo a tutte queste domande abbiamo la possibilità di avere un quadro molto chiaro della situazione in cui ci troviamo e soltanto dopo aver trovato le risposte giuste possiamo procedere ad installare un antifurto per la casa.
È meglio un antifurto cablato o senza fili?
In commercio esistono molti modelli diversi di antifurto. Per fare una prima distinzione, possiamo scegliere tra antifurti cablati, che sono quelli con i fili, per l’installazione dei quali spesso serve realizzare delle opere di muratura. Ci sono poi gli antifurti wireless, che sono quelli senza fili e che sono più facili da installare.