Vantaggi delle telecamere IP: quando installarle

Vantaggi delle telecamere IP: quando installarle 4.60/5 (92.00%) 4 voti

Salve,

mi chiamo Ginevra, la mia domanda è la seguente: quali sono le caratteristiche e i vantaggi nell’uso di una IP camera e quando è preferibile e conveniente installarla?

Ti ringrazio e ti saluto

Risposta:

Salve Ginevra,

prima di procedere con l’elenco dei vantaggi dati dall’utilizzo delle telecamere IP e delle situazioni in cui conviene installarle, ci tengo a dire che in ogni caso, nel momento in cui ci si mette alla ricerca di una telecamera, più che le specifiche a contare è l’adattamento del dispositivo stesso alle proprie necessità ed esigenze. Pertanto, per rispondere al tuo quesito, è bene precisare ed illustrare punto per punto le circostanze in cui risulta utile e vantaggioso avere una telecamera IP.

  1. a) Quando necessiti di poche telecamere: le IP camera sono adatte soprattutto nel caso in cui il loro numero non risulti eccessivamente elevato. Infatti, ad eccezione di situazioni nelle quali si ha a che fare con sistemi IP professionali, un eccessivo numero di telecamere IP sullo stesso dispositivo internet, andrebbe a occupare una banda esageratamente ampia, fornendo di conseguenza meno frame e immagini sgranate.
  2. b) Quando desideri un sistema semplice per gestire le tue videocamere: le telecamere IP sono accessibili in modo facile e veloce, anche in un momento di curiosità hai la possibilità di usare una qualunque connessione internet (o da Smartphone) e visualizzare le immagini quando più lo desideri.
  3. c) Quando desideri il controllo da remoto: grazie a questa funzione di essere viste tramite la rete internet, avrai la possibilità di guardare da luoghi remoti e verso posti remoti collocati in varie zone del pianeta. Se ad esempio sei una persona che viaggia molto per lavoro o altro, o ancora se hai diverse attività commerciali o proprietà e vuoi comunque poter sapere che tutto sia sotto controllo, la IP camera senza dubbio fa per te.
  4. d) Quando non hai una grande necessità di registrare: se sei interessato soltanto a monitorare la situazione in specifici luoghi e orari della giornata, o eventualmente a registrare alcuni avvenimenti una tantum, è superfluo perdere denaro e tempo in un videoregistratore Digital Video Recorder; per questa ragione è più utile una telecamera IP.
  5. e) infine, è il tipo di dispositivo che solitamente viene utilizzato nei film: chi non vorrebbe avere una IP camera, oltre che per la sua importante funzione nell’ambito sicurezza, anche per il piacere ed il gusto di averla?

Ad ogni modo, dopo questa carrellata di caratteristiche utili, vantaggi e contesti di applicazione delle telecamere di videosorveglianza IP, se desideri avere più informazioni e dettagli puoi contattare la leader nel settore della videosorveglianza e delle innovative camere IP, con sistemi di ultima generazione sia in ambiti commerciali e professionali per le piccole e semplici installazioni, sia in quelli professionali per contesti più grandi ed articolati. Spero di aver risposto alla tua domanda in modo chiaro ed esaustivo! Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *