Telecamera senza fili: funzionamento e vantaggi

telecamera senza fili
4.7/5 - (3 votes)

La telecamera senza fili è un dispositivo sempre più utilizzato nell’ambito della sicurezza domestica. È da dire comunque che le applicazioni sono tante, perché viene utilizzata anche nell’ambito della protezione degli esercizi commerciali e industriali. I campi di utilizzo sono davvero molti, anche perché possono variare in base ai modelli e alle funzionalità della telecamera stessa. Ma scopriamo quali sono i vantaggi e i punti di forza che una telecamera senza fili riesce a garantire.

Il funzionamento della telecamera senza fili

La telecamera senza fili completa un impianto di videosorveglianza. Infatti ci sono sia quelle da interno che quelle che si possono installare nelle zone esterne, per disporre di una maggiore protezione.

Ma come funziona una telecamera di questo tipo? Rispetto alle telecamere tradizionali, le telecamere senza fili funzionano senza collegamenti attraverso dei cavi. Questi dispositivi utilizzano il sistema delle onde radio, il supporto di una rete GSM oppure fanno ricorso alla tecnologia del Wi-Fi. Ecco perché le telecamere senza fili si possono chiamare anche telecamere Wi-Fi.

Sono dei dispositivi molto importanti, perché permettono di vedere e di registrare tutto ciò che accade all’interno dell’area da proteggere. A volte la telecamera senza fili, tra le sue funzioni avanzate, è dotata anche di visione notturna, per riprendere le scene anche al buio. Queste telecamere sono alimentate da batterie ricaricabili o da quelle normali, non ricaricabili.

Quali sono i vantaggi della telecamera senza fili

Le telecamere di cui stiamo parlando hanno dei vantaggi molto importanti che non vanno affatto sottovalutati. Soprattutto la loro funzionalità è resa dall’assenza di cablaggi, per potersi rivelare facile da installare sia all’interno che all’esterno.

Infatti per installare queste telecamere non occorre fare dei lavori di muratura. Non ci sono rischi di manomissione che potrebbero esserci invece nel caso di telecamere cablate con il taglio dei fili.

La telecamera senza fili non presenta alcun problema in caso di blackout o di corto circuito dovuto a guasti dell’impianto elettrico, visto che è alimentata a batteria. È in questo caso da tenere presente che può raggiungere qualunque punto, anche se questo è distante dalla presa di corrente. Inoltre questi dispositivi hanno bisogno di una ridotta manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.