I vantaggi delle sirene wireless: come si installano

sirene wireless
I vantaggi delle sirene wireless: come si installano 4.50/5 (90.00%) 7 voti

Le sirene wireless rappresentano delle componenti fondamentali dei sistemi di sicurezza. In genere, per quanto riguarda le sirene tradizionali, di solito c’è bisogno di posizionarle all’esterno oppure all’interno degli ambienti da proteggere, sempre collegate alla centralina con i cavi. Nel momento in cui la centralina riceve dei segnali che possono far pensare ad un tentativo di effrazione o ad un tentativo di intrusione in casa da parte di malintenzionati attiva la sirena. Quest’ultima, di solito con un segnale acustico, ha il compito di allertare i passanti, il proprietario della casa, di richiamare aiuto o di scoraggiare il tentativo del ladro di introdursi in casa. Che cosa hanno di speciale le sirene wireless? Scopriamone di più.

Perché sono vantaggiose le sirene wireless

Le sirene wireless sono estremamente vantaggiose, infatti danno la possibilità di essere collegate alla centralina senza fili. Insomma non hanno bisogno di essere installate con un sistema cablato.

Tutto ciò rappresenta sicuramente una grande comodità, perché per la loro installazione non dobbiamo ricorrere ad effettuare delle opere di muratura che renderebbero più complicati e più onerosi i lavori da seguire anche per la semplice installazione di queste componenti dei sistemi di sicurezza.

Le sirene wireless, attraverso questo tipo di collegamento senza fili, non appena ricevono il segnale di allarme da parte della centralina, iniziano a suonare, mettendo in atto le loro funzioni principali, che sono quelle che abbiamo ricordato precedentemente, agendo anche come deterrente per il ladro.

A volte le sirene wireless sono strutturate in modo da inviare, oltre che i segnali acustici, anche i segnali di carattere luminoso.

Come installare le sirene wireless

È bene precisare che è molto importante installare la sirena su una superficie che sia più rigida possibile, per esempio come quella di una porta di ingresso, sia posta all’interno che all’esterno della casa. In genere tutti i modelli presentano dei tasselli, che rendono più facile l’operazione di applicazione delle sirene alle superfici di appoggio.

Molto importante è considerare anche la distanza dal router, essendo una sirena senza fili, che in genere funziona con il collegamento ad internet. La distanza di solito non dovrebbe superare i cinque metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *