La casa intelligente

Vota il post

domoticaCiao,

vorrei capire di più sui sistemi di domotica per la casa. Cosa sai dirmi?

Grazie e saluti

Vittoria

 

Ciao Vittoria,

i sistemi di domotica per la casa possono contribuire a migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche, semplificando l’uso delle apparecchiature domestiche e facendo risparmiare tempo e denaro nello svolgimento di attività quotidiane.

Spesso, parlando di domotica, si parla di casa intelligente perché grazie alla domotica si può cambiare la configurazione delle apparecchiature in base alle variabili interne ed esterne e di gestire, in maniera coordinata, funzioni che di solito si gestiscono singolarmente – interruttori, sistemi d’allarme, citofoni, televisori, climatizzazione, ecc.

I sistemi di domotica, che coniugano informatica ed elettronica, possono essere anche molto complessi a seconda delle tipologie e del numero di dispositivi da integrare e per essere realizzati hanno sempre bisogno di tecnici esperti!

Il costo di un impianto di domotica dipende da molte variabili: costo dell’impianto, componenti da interfacciare, costi di installazione, gestione e manutenzione. C’è però da ricordare che un impianto domotico accresce non di poco il valore di un immobile!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *