Spesso con gli allarmi obsoleti avere degli animali in casa significava trovarsi ad avere a che fare con dei falsi allarmi che si rivelavano molto fastidiosi. Oggi non è più così, perché esistono appositi antifurto per gli animali domestici, in modo che essi sappiano rilevare la presenza di un animale e non scattare producendo dei falsi allarmi. Tutto è stato merito dell’evoluzione degli impianti di sicurezza, che è proceduta nel corso del tempo, cercando proprio di conciliare l’esigenza di avere un gatto o un cane in casa e allo stesso tempo non avere a che fare con dei falsi allarmi a causa degli animali che passano nell’area protetta dai sensori. Esistono diversi sistemi di allarme che possono essere veramente importanti. Cerchiamo di approfondire l’argomento.
I sensori di movimento o volumetrici in rapporto agli animali domestici
Per capire come possono essere conciliate le esigenze della presenza degli animali domestici e le necessità dell’installazione dei sensori di movimento o volumetrici, cerchiamo di capire esattamente come funzionano questi ultimi.
I sensori riescono ad identificare lo spostamento d’aria e il calore corporeo causati da un movimento e mandano il segnale di allerta alla centralina, che così si attiva e fa scattare l’antifurto. Lo scopo dei sensori è quello di creare delle barriere, che, quando vengono attraversate, attivano l’allarme.
Le barriere si possono collocare in zone importanti della casa, come in corrispondenza, per esempio, delle porte e delle finestre. I sensori che si possono avere a disposizione per evitare falsi allarmi sono di diversa tipologia. Ci sono quelli ad infrarosso, a doppia tecnologia e a tripla tecnologia, che si basano su infrarossi, DMT e microonde.
Come fare con l’antifurto perimetrale e gli animali domestici
Anche nel caso di un antifurto perimetrale, come per esempio quello che si mette lungo il perimetro del giardino, deve essere scelto con attenzione per evitare falsi allarmi dovuti alla presenza di animali domestici.
Anche in questo caso la tecnologia moderna ha fatto veramente molti passi avanti, configurando delle soluzioni che si chiamano pet immune, adeguate alla rivelazione termica che viene basata sui valori dei piccoli animali che ci possono essere in casa.