Allarme wireless o filare? I pro e i contro

allarme
Allarme wireless o filare? I pro e i contro 4.00/5 (80.00%) 3 voti

Sono tanti i dati che lo hanno dimostrato: a causa della crisi economica sono aumentati i casi di furto. Per questa ragione, a loro volta, i sistemi d’allarme stanno vivendo un grande sviluppo e una grande diffusione. Anche nelle zone più periferiche e generalmente tranquille si stanno verificando atti di vandalismo e di intrusione. Per questo, per evitare di esser presi di mira, l’unico modo è aumentare il livello di sicurezza della propria casa, della propria famiglia e dei propri beni di maggior valore.

Il principale deterrente per questo genere di reati è l’installazione di un sistema d’allarme. È stato provato come i ladri si scoraggino quando si trovano davanti a un’abitazione allarmata. La presenza dell’allarme rende troppo complicato e troppo pericoloso tentare un’effrazione.

Allarme wireless o filare

Perciò ora vi parleremo delle maggiori differenze tra i sistemi d’allarme. Infatti, i sistemi si dividono in due principali tipologie: sistemi filari e sistemi wireless. Le differenze non sono poche, ma l’affidabilità e la loro efficacia resta la stessa.

I sistemi filari, anche detti via cavo, necessitano di predisposizione, ossia nell’abitazione o nell’edificio devono essere già presenti delle canaline in cui far passare i cavi. Questo li rende poco flessibili, inoltre, una volta installati. non permettono di riposizionare sensori o altri componenti. Il loro grande vantaggio, però, è che sono più economici rispetto a quelli via radio.

I sistemi wireless, comunemente chiamati anche via radio, invece, permettono di utilizzare solo i componenti commercializzati dalla casa madre e hanno bisogno di una manutenzione e una supervisione costante. Il loro intero sistema si basa sulle batterie, per cui bisogna essere costantemente certi che l’impianto sia perfettamente funzionante, altrimenti vi potreste ritrovare un sistema inefficace. D’altro canto questi, essendo privi di cavi, sono sistemi molto più flessibili ed evitano le fastidiose e costose opere murarie per il cablaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *