Strane interferenze fra router adsl e sistema antifurto wireless

Strane interferenze fra router adsl e sistema antifurto wireless 4.13/5 (82.50%) 8 voti

Ciao,

non pensavo che avere un sistema antifurto via radio potesse causarmi tutti questi disagi. Da quando ho installato la linea adsl in casa, non posso navigare tranquillo dal pc se sono nella stessa stanza in cui c’è il ripetitore wi-fi del sistema antifurto…È possibile una tale interferenza o capita solo a me perché sono inesperta?

Grazie e scusa lo sfogo

Maria

Ciao Maria,

mi dispiace per l’inconveniente, oggi i sistemi antifurto via radio sono tecnologicamente avanzati e non dovrebbero dare problemi, ma si tratta pur sempre di sistemi wireless e qualche interferenza può sempre capitare. Cerchiamo di capire insieme: potrebbe trattarsi del fatto che il sistema antifurto e il router sfruttino le stesse frequenze, anche se normalmente non dovrebbe essere così perché un antifurto sfrutta la 433 Mhz o la 868 Mhz o tutte e due, mentre i router adsl sfruttano la 2.4 Ghz o la 5 Ghz. Inizia con questo tipo di controllo, tanto per star sicuri!

Anche se, secondo me, potrebbe trattarsi più verosimilmente di un ostacolo che impedisce al segnale di arrivare in quella stanza o zona della casa. Se così, prova a cambiare sul router adsl il canale e verifica la copertura del segnale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *