Salve,
sono Riccardo e ti scrivo per avere delucidazioni su un sistema antifurto via radio a doppia frequenza con comunicazione in modulazione di frequenza a banda stretta… Di cosa si tratta? Ne ho letto in giro, ma non è semplice “decifrare” per chi non è del settore!
Grazie mille
Buonasera Riccardo,
ovviamente saprai cosa s’intende per antifurto via radio o wireless, quindi sorvolo sulla spiegazione, invece immagino che a crearti difficoltà sia la dicitura “modulazione a banda stretta”. Per modulazione a banda stretta s’intende un metodo che riduce i disturbi che si potrebbero creare sulla frequenza d’interesse e sui canali vicini; questo è possibile grazie alla riduzione del canale di ricezione del ricevitore radio e alla conseguente limitazione del canale di ascolto. Se stai pensando di acquistarne uno, te lo consiglio! I problemi su questo tipo di sistemi antifurto sono pressoché nulli!
Se ho ben capito, questa modulazione a banda stretta riduce il canale di ricezione della radio e si evita che vengano percepiti altri segnali che potrebbero essere presenti sulla stessa frequenza.
Ma è l’unico modo per garantire l’immunità della radio dalle interferenze?