Per avere una casa più sicura e protetta possiamo installare un antifurto per tapparelle. Per esempio è una soluzione che può essere utile in caso di presenza di serrande o di saracinesche. L’antifurto per tapparelle si basa sul fatto che vengono utilizzati dei sensori in grado di rilevare il movimento verso l’alto o verso il basso delle tapparelle stesse o degli avvolgibili. Ci sono diverse tipologie da tenere in considerazione, che si possono adattare a seconda delle singole esigenze, sempre con il fondamentale obiettivo di evitare intrusioni in casa da parte di malintenzionati. Ma vediamo quali sono queste tipologie a cui vogliamo fare riferimento.
I sensori per tapparelle a cordino e quelli senza fili
Fra i vari tipi di sensori per tapparelle possiamo ricordare quelli a cordino e quelli senza fili. Nel primo caso l’antifurto viene attivato da un cordino di nylon, che è lungo circa 3 metri ed è collegato ad un gommino di protezione che si trova in fondo alla tapparella. Nel momento in cui la tapparella viene alzata o abbassata, il cordino si muove e fa scattare l’allarme.
Ci sono anche dei sensori realizzati appositamente per evitare per esempio i falsi allarmi come quelli provocati dal vento. I sensori per tapparelle a cordino possono essere con filo o senza filo.
Per quanto riguarda i sensori per tapparelle senza fili, possiamo dire che di solito hanno dimensioni molto ridotte e quindi possono essere installati anche senza la necessità di aprire i cassoni che contengono le tapparelle. In genere vengono applicati sugli infissi.
I sensori ad asta e quelli per tapparella a rotella
I sensori ad asta sono molto funzionali perché riescono a rilevare quando una tapparella viene sollevata. Per la loro installazione si deve procedere all’inserimento all’interno del cassone, in modo che l’asta possa essere a contatto con il rullo dell’avvolgibile. Quando viene sollevata la tapparella, aumenta lo spessore del rullo e l’asta attiva un pulsante per l’allarme.
I sensori a rotella proteggono anche quando la tapparella non è completamente chiusa. Di solito sono dei dispositivi che si montano sul controtelaio laterale. Così per esempio in certi periodi dell’anno, come in estate, si può dormire con le tapparelle socchiuse.